sabato 23 giugno 2012

Come conoscere le previsioni meteo utilizzando i servizi online

Conoscere le previsioni del tempo è sicuramente utile per riuscire a programmare i propri impegni, vacanze ecc. Oltre a conoscerle utilizzando per esempio spazi televisivi dedicati alle previsioni, come "Che tempo che fa", è possibile conoscerle anche usando internet.

Come conoscere le previsioni del tempo online
Per conoscere le previsioni del tempo online in previsione di una gita o di una vacanza, è possibile utilizzare internet, digitando sul proprio motore di ricerca le parole chiave "previsioni meteo": 

compariranno molti siti meteo che permettono di informarsi sulle previsioni del tempo, come MeteosatonlineMeteowebcamIl Meteo3bmeteoSky Meteo 24Meteo.it e molti altri ancora.


Ma come si utilizzano?
Innanzitutto, nella home page del sito con il quale si vorranno conoscere le previsioni del tempo, compariranno le previsioni del tempo del giorno stesso in tutti i capoluoghi di provincia italiani: cercando la propria città è possibile verificare le previsioni del tempo fino ad un massimo di sei giorni.
E se si stanno cercando altre località non presenti nell'elenco dei capoluoghi?
Semplicissimo: Meteo.it e Sky Meteo 24, per esempio, offrono la possibilità di poter ricercare anche località non presenti nell'elenco fornito in home page. Vediamo come: basterà scrivere nel riquadro "Regioni" la regione che si intende cercare, mentre nel riquadro "Comuni" o "Cerca", si può specificare la località per la quale si intende conoscere le previsioni del tempo.


Le previsioni giorno per giorno vengono suddivise in sezioni (mattino, pomeriggio, sera e notte) per ognuna delle quali vengono fornite dettagliatamente le previsioni del tempo, la probabilità di pioggia e l'eventuale quantità, la presenza di vento e da quale quadrante soffierà, l'umidità, l'indice di UV (raggi ultravioletti) e le temperature minime, massime e percepite.
Normalmente vengono fornite le previsioni fino a sei giorni, nel caso di Meteowebcam è possibile conoscere le previsioni fino a 15 giorni.

Se poi ci interessano le previsioni del tempo all'Estero, è possibile conoscere anche quelle: esistono infatti sezioni nei vari siti dedicati alle prevsioni del tempo, che permettono di conoscere anche il tempo in località straniere, Meteo.it, dedica invece un'intera sezione a "Viaggi e Vacanze" nella quale è possibile scegliere la regione di interesse e la località.

Molto utili sicuramente e molto più dettagliati rispetto ai meteo dei TG che forniscono informazioni generali, i siti meteo danno anche la possibilità di consultare il tempo anche per periodi più lunghi oltre al solo "giorno dopo".
In alcuni casi, come il meteo dei TG, non sempre le previsioni sono effettive poiché le condizioni del tempo sono in continua evoluzione.